Il lavaggio

IMG_3924jpgBene, siamo arrivata alla parte clou di tutta l'operazione, ovvero il lavaggio vero e proprio con guanto o spugna!

Per prima cosa, bisogna riempire un secchio con acqua e lo shampoo preferito -segui le diluizioni consigliate dal produttore- ed un secondo secchio con la griglia riempito per metà di sola acqua che servirà per il risciacquo del guanto. Qualcuno preferisce utilizzare un terzo secchio e destinarlo ai soli cerchi, magari con un detergente specifico ma secondo me non è fondamentale. Serve ovviamente almeno un guanto o spugna in microfibra ed un secondo per le parti basse della carrozzeria.
Andiamo però in ordine: una volta immerso il guanto nel secchio con lo shampoo, si parte dall'alto (quindi dal tetto) semplicemente passando il guanto delicatamente sulla carrozzeria in aree ristrette. Ripeto due cose fondamentali:
•DELICATAMENTE, un errore che vedo fare praticamente sempre è quello di strofinare con forza o facendo pressione, non serve minimamente a rimuovere lo sporco meglio ma crea sicuramente una situazione per segnare la carrozzeria
•AREE RISTRETTE, un quadrato di circa 80x80cm è la giusta area in cui operare per evitare di saturare il guanto e portare a spasso sulla carrozzeria eventuali piccoli residui che graffierebbero la superficie.

Una volta passata l'area, immergere il guanto nel secchio del risciacquo e strofinarlo delicatamente sulla griglia, in questo modo i vari detriti cadranno sul fondo. A questo punto basta ripartire da capo, ovvero immergere di nuovo il guanto nel secchio dello shampoo e pulire l'area vicina a quella già pulita, fino a lavare tutta l'auto.

Anche per questa operazione, bisogna evitare di far asciugare lo shampoo sulla carrozzeria!


Sei scettico sull'utilità della griglia? Guarda la foto qui sotto, è stata scattata dopo un normale lavaggio: il secchio con lo shampoo -a sinistra- è ancora perfettamente pulito, quello a destra con la griglia ha catturato tutto lo sporco tolto dal guanto!


IMG_1757-3jpg