Il prelavaggio

IMG_3920jpgPrima di cominciare il lavaggio con shampoo ed il guanto è essenziale utilizzare un detergente per il prelavaggio che aiuti a rimuovere lo sporco superficiale come residui microscopici di sabbia e pulviscolo, ovvero la prima causa dei micrograffi o swirl che si creano durante il lavaggio. Per questa fase si può utilizzare un detergente apposito in forma spray con un erogatore manuale o la più scenica schiuma se si ha una foam gun collegata ad una idropulitrice. Bene, parto con il metodo più alla portata di tutti: ovvero spray.

PRELAVAGGIO SPRAY

Per prima cosa serve un erogatore che resista ai detergenti alcalini, io utilizzo una Kwazar Mercury Alka da 1 litro e come detergente Labocosmetica Primus, la diluizione dipende molto dallo sporco presente ma, solitamente, una diluizione di 1:25 è sufficiente per ottenere il giusto grado di efficacia senza rovinare eventuali cere o sigillanti applicati.

Per ottenere una diluizione di 1:25 è sufficiente fare una semplicissima divisione: 1 litro diviso 25 (1000:25=40ml) ovvero servono 40 ml di detergente ogni litro di acqua. In base alla grandezza dell'auto può servire più o meno detergente, di norma 1 litro è sufficiente per un'auto media (Golf, serie 1, Giulietta, ecc...) ovviamente per auto più grandi servirà una quantità maggiore di prodotto. Per poter preparare correttamente la miscela serve un misurino abbastanza preciso, sono comunque facilmente reperibili a pochi euro.

Bene, ed ora?

Una volta preparato e riempito l'erogatore non resta altro che spruzzare abbondantemente il prelavaggio su ogni parte dell'auto, partendo dal basso e poi salendo fino al tetto, solitamente il risciacquo va fatto subito dopo aver finito il giro dell'auto, senza tempi di attesa.
Fai attenzione a non far asciugare in nessun modo il prodotto, specialmente nelle giornate più calde, altrimenti resteranno aloni difficili da togliere!


PRELAVAGGIO FOAM

Ora passo al prelavaggio che ultimamente sta prendendo sempre più piede nella cura dell'auto, sarà perché è più scenico e divertente o semplicemente molto più veloce e sicuro: il prelavaggio foam.
Per poterlo eseguire però, serve un'idropulitrice ed una lancia foam: attenzione a non farsi abbindolare da quelle lance in kit con le idropulitrici: nel 99% dei casi non funzionano come ci si immagina ma semplicemente erogano acqua saponata. Per questo consiglio una idropulitrice coma la BigBoi (in questo caso la lancia presente funziona) oppure prenderne una con l'apposito adattatore specifico per l'idropulitrice che si utilizza.

Per cominciare va sempre diluito il detergente con l'acqua da mettere all'interno della lancia, in questo caso utilizzo Gyeon Foam diluito 1:10/15 e poi basta semplicemente ricoprire la carrozzeria con la schiuma, sempre partendo dal basso!
Solitamente prima di risciacquare va lasciato agire per qualche minuto, controlla però sempre le istruzioni fornite dal produttore per utilizzare il prodotto al meglio.